Esperienze professionali

Questa pagina è scritta per le aziende che hanno letto il mio curriculum e vogliono saperne di più sulle mie competenze, ma anche i curiosi sono i benvenuti.

Lavoro come Support Engineer presso Microsoft Italia, a Peschiera Borromeo, dal giugno 2011.
Mi occupo delle tecnologie Internet Security and Accelleration (ISA) e Threat Management Gateway (TMG)
Il mio lavoro consiste nel dare supporto a clienti Premier in tutta EMEA (Europe, Middle East and Africa).
Si tratta di un lavoro molto stimolante perché si è tutto il giorno a contatto con grandi aziende e problematiche molto varie. I problemi da affrontare sono spesso molto difficili ma in Microsoft il livello di collaborazione fra colleghi è molto elevato e ogni giorno si impara moltissimo.

Precedentemente ho lavorato come sistemista, principalmente con Windows Server. Ho iniziato tanti anni fa con Windows NT, ho proseguito con Windows 2000, 2003 e 2008.
Ho iniziato la mia esperienza di sistemista a tempo pieno nel 1997, dopo 10 anni da programmatore.
Ho cominciato studiando e ho preso la prima certificazione MCSE su Windows NT nel 1998. Continuando a studiare ho aggiornato la certificazione a MCSE per Windows 2000 nel 2002, pochi mesi dopo ho aggiunto anche la MCSA.
Ho avuto la fortuna di riuscire ad applicare sul lavoro tutto quasi tutto quello che ho studiato e questo mi ha permesso di consolidare in esperienza tutto quello che ho imparato.
Non ho rinnovato la certificazione per Windows 2003 perchè le cose da imparare divetavano sempre di più e il mio ambiente di lavoro non mi permetteva di applicare tutti i nuovi concetti. Ho preferito cercare di dare il miglior servizio all'azienda per la quale lavoravo e limitarmi a studiare ed approfondire solo le tecnologie che mi tornavano utili.
Formalmente le certificazioni che possiedo ora valgono poco o nulla ma per me valgono molto perchè le ho ottenute in autoformazione studiando la sera e nel tempo libero. Mi sono servite molto per impare il modo di studiare, di applicare quanto imparato e di affrontare i problemi in modo professionale.

Come accennavo, prima di fare il sistemista ho fatto per tanti anni il programmatore: sviluppavo in Clipper applicazioni di logistica industriale.
Ho cominciato con la creazione di un ambiente di sviluppo, ovvero una libreria che permetteva di realizzare applicazioni con un concetto molto innovativo per i tempi: data-driven application. Con la mia libreria era possibile realizzare facilmente delle applicazioni inserendone la descrizione su un database e scrivendo il codice necessario solo per la logica applicativa.
Questa libreria ed i relativi tool hanno avuto molto successo ed è stata utilizzata dall'azienda per realizzare centinaia di applicazioni per diversi anni.
Oltre alla libreria ho successivamente sviluppato anche programmi applicativi, ho fatto l'analista e per alcuni anni anche il capoprogetto.
E' stata un'esperienza molto interessante che mi ha portato a contatto con grosse realtà e realizzazioni molto complesse.

Il mio passato di programmatore non è stato dimenticato infatti mi ha permesso di svolgere al meglio il mio lavoro di sistemista, integrandolo con sviluppo di script e programmi più complessi. In VBScript/JScript ho creato un elevato livello di automazione della struttura e con VB.NET ho creato degli strumenti che mi hanno aiutato molto nel monitoraggio delle prestazioni e dell'affidabilità dei server.

Active Directory, un concetto centrale in Windows Server, mi è piaciuto da subito: già mentre studiavo per la certificazione mi veniva voglia di approfondire e di sfruttarlo al meglio.
Ne ho trovato applicazione di tutte le caratteristiche e le ho trovate molto utili per costruire una struttura gestibile. Conosco bene le Group Policy, i meccanismi di replica e DNS.
Ho usato spesso ADSIEdit e NTDSUtil.
La migliore esperienza applicata di ciò che ho imparato è stata quando ho dovuto rinominare un dominio in produzione con diversi domain controllers, PC e servizi. Operazione completata con successo senza dare alcun disservizio e raccontata nel blog "RENDOM e i domini SingleLabel".

Non ho fatto fatica ad imparare Active Directory perchè i concetti di base erano già stati implementati in Exchange 5.5. E' stata la prima versione di Exchange che ho usato, ho imparato a fondo e ci ho anche dato un esame di certificazione. Poi ho imparato bene anche Exchange 2000 e Exchange 2003.
L'ultima versione di Exchange che sto attualmente usando è Exchange 2007. Sono molto soddisfatto dell'esperienza con tutte le versioni di Exchange perchè Microsoft ha implementato e ben documentato tutte le procedure di migrazione e sono sempre riuscito a migrare da una versione all'altra senza dare nessun disservizio.

IIS 5 e IIS 6 sono dei componenti che ho utilizzato spesso, sia come sistemista che come sviluppatore.

Un altro prodotto che conosco bene è SQL Server. Ho iniziato con la versione 6.5, e sono andato avanti ad imparare tutte le versioni successive: 7, 2000, 2005  e 2008.
Ho dato un paio di esami di certificazione sulle versioni 6.5 e 7.
Su tutte le versioni ho una buona esperienza sul monitoraggio e l'ottimizzazione delle prestazioni, oltre a conoscere abbastanza bene il linguaggio T-SQL.

Ho utilizzato ambienti di virtualizzazione VMWare Server e Hyper-V.

Mi sono sempre piaciuti i firewall, il protocollo TCP/IP e le tematiche di sicurezza. C'è stato un periodo in cui divoravo libri sulla security e questo mi ha permesso di crearmi una cultura molto solida in questo settore.
Il primo prodotto di sicurezza che ho utilizzato è stato Proxy Server 1.0 di Microsoft. Sono poi passato alla versione 2.0 ma ho saltato ISA Server 2000 perchè non mi sembrava un prodotto completo. In quel periodo per garantire un elevato livello di sicurezza ho utilizzato come firewall un server Linux sul quale avevo configurato IPTables.
Con IPTables mi sono proprio divertito, è molto flessibile e ci si può fare veramente di tutto, anche se è complicato da configurare.
Ho messo da parte IPTables quando è uscito ISA Server 2004 che si è dimostrato un prodotto all'altezza del compito e attualmente sto utilizzando ISA Server 2006.
Per esigenze meno complesse ho anche utilizzato firewall Zyxel e Fortigate.

Il 30/12/2009 è terminata una collaborazione durata molti anni, è stato un periodo di lavoro molto intenso dove ho imparato moltissime cose.

Dall'inizio del 2010 ho lavorato alla realizzazione di un mio progetto, WITANS.
Si tratta di una soluzione di monitoraggio server Windows che non si limita a rilevare i problemi ma fornisce una console web per tenere traccia delle attività svolte per la risoluzione.
Anche la realizzazione di questo progetto e diventata una esperienza professionale significativa perchè mi ha permesso di imparare a programmare in PHP con database MySQL.

Riguardo ai prodotti di monitoraggio però non mi sono limitato a WITANS ma ho fornito consulenze ad aziende per altri prodotti sul mercato.
Ho anche collaborato con Monitis realizzando alcuni scripts per estendere le capacità del loro prodotto.

Contattatemi! Il mio indirizzo è gbragante@gmail.com

Comments

Popular posts from this blog

Ricovero per trapianto di midollo

Convalescenza dopo trapianto di midollo - Marzo 2024

Ciclo di re-induzione per recidiva molecolare di leucemia mieloide acuta